La vera politica

"Le Nazioni Unite per il momento, e il governo mondiale alla fine, dovrebbero perseguire un unico scopo: la garanzia della sicurezza, della tranquillità e del benessere per tutta l'umanità".
Albert Einstein

La vera politica

I politici sono incapaci di anticipare gli eventi e le popolazioni subiscono le conseguenze dei loro errori. Non sono veramente al servizio dell'umanità e sono solo preoccupati della loro rielezione e delle lotte di potere.
Ma bisogna ben distinguere tra il politico e il ruolo politico.
Qual è il ruolo politico? È l'atteggiamento politico, non l'essere politici. I politici sono il male peggiore per la società. Sono delle persone motivate unicamente dalla ricerca del potere e del denaro. Difendono solo le cause e i progetti che servono i loro interessi. Avere un atteggiamento politico è magnifico, poiché impegnarsi in maniera del tutto disinteressata per la società e dire per esempio "Ama il tuo prossimo come te stesso" è stupendo. La scelta dell'amore è politica, ma non dei politici.
Perché impegnarci in politica? Perché tutto è politica e probabilmente la spiritualità è la cosa più politica di tutto.

La vera politica

Non essere implicati vorrebbe dire lasciare che gli imbecilli e i politici senza alcuna spiritualità, avidi di potere e denaro, governino il mondo. E possiamo già vedere i risultati della loro leadership. Il desiderio di salvare l'umanità è la manifestazione suprema del pensiero politico e dell'azione. Non si tratta più di salvare il proprio Paese, si tratta di salvare la propria specie.

Le domande dei nostri figli

I nostri figli si chiederanno: cosa ha fatto la nostra generazione per rimediare agli errori compiuti? Sapremo trovare le risposte e allo stesso tempo trovare delle soluzioni? Oppure dimostreremo di essere stati degli incapaci? Sarebbe una vergogna per la nostra generazione, perché dovremmo affidare tutti i problemi che abbiamo generato ai nostri figli, affinché siano loro a trovare quelle soluzioni che noi non siamo stati in grado di trovare. Coloro che dimostreranno grande capacità di saggezza, saranno ricordati dalle generazioni future. Questo è il nostro momento, la scienza è nostra alleata: o facciamo parte della storia di questo pianeta, o parte di coloro che non sono stati capaci di liberarsi di un passato primitivo, incapaci di vedere il futuro e dunque incapaci di prevedere!

La vera politica è amore

Perché la politica produce delusione? Perché non agisce mai per amore. Qualsiasi decisione venga presa con amore, i risultati saranno eccellenti. L'amore è la sola risposta alla violenza. L'amore può portare alla speranza. L'amore è ciò di cui questo pianeta ha più bisogno. Solo attraverso l'amore possiamo essere felici e solo attraverso l'amore l'umanità può assicurarsi un futuro, poiché se non siamo felici come individui, non possiamo portare amore agli altri. Se i leader del mondo agissero con amore, così come dovrebbero fare se davvero credessero in ciò che dicono, allora non ci sarebbero più guerre.

Ghandi ne è il miglior esempio. Senza la minima violenza, egli ha sconfitto il più grande esercito del mondo. Imparare ad amare è una parte fondamentale dei valori del MPP. Nello scoprire noi stessi, nell'amare noi stessi, non possiamo fare a meno di dare amore agli altri. Ma in questo mondo prevale la cultura dell'avere, del sapere, dell’apparire mentre manca l'aspetto più importante: quello dell'amore verso se stessi. Ci viene insegnato che amare se stessi vuol dire essere egoisti. Nulla si più lontano dalla verità. Possiamo dare solamente ciò che abbiamo, non possiamo dare amore agli se non abbiamo prima sviluppato quell'amore in noi.

Che cos’è l'amore in politica? È aprire i propri occhi contemporaneamente al proprio cuore. Osservare passivamente la desolazione intorno a sé, non cambia le cose. Ma aprendo gli occhi, dico: cosa posso fare per cambiare la situazione? Cosa posso fare per rendere più felici le persone che mi sono accanto e quelle che mi sono lontane? Possiamo fare un passo verso gli altri e chiedere quali problemi abbiano, aiutarli a vedere la vita in maniera diversa e ad agire concretamente per fare in modo che il sogno di questa vita si trasformi in realtà. Questo è amore. Questa è la vera politica. L'amore è l'unità di misura che collega gli esseri umani, gli uni agli altri.

È solo attraverso l'amore che salveremo l'umanità.

TEMI E APPROFONDIMENTI

SIETE PRONTI PER CAMBIARE IL MONDO?

Movimento per il Paradismo
Movimento per il Paradismo

Movimento transnazionale

Sito internazionale EPO

Seguici sui social

Facebook
Instagram
Twitter
YouTube

Contatti

E-mail:
movimentoperilparadismo
@gmail.com